Descrizione Progetto
Autorimessa interrata pluripiano – Camogli (GE)
Committente: Colombo Costruzioni S.p.A.
Anno: 2023
I lavori hanno riguardato la realizzazione di un’autorimessa interrata nel cuore di Camogli (provincia di Genova) costituita da 270 box e 35 posti auto scoperti con doppio accesso da via Cristoforo Colombo e da via Nicolò Cuneo.
L’intervento è stato complicato a causa della ridotta disponibilità di spazio di cantiere, limitato per un verso dalla sede ferroviaria e dalla parte opposta dalla principale arteria stradale di accesso alla città di Camogli, oltreché dalla necessità di realizzare l’autorimessa per un terzo piano al di sotto della pubblica via.
Si è quindi operato in tre lotti consecutivi con l’esigenza di portare a completamento le superiori sistemazioni stradali, pedonali e del verde pubblico, prima di cominciare quelle successive.
Inoltre la presenza di un grande magazzino ferroviario vincolato dalla Sovraintendenza sotto al quale è stato realizzato lo scavo in roccia, per la profondità di 14 m.e la struttura di 4 piani di box, ha determinato un importante opera di consolidamento oltre a smontaggio e rimontaggio a casellario di parti dell’edificio.
A completamento e abbellimento dell’intervento è stata realizzata una sistemazione del verde per la parte pubblica e privata con impianti di alberatura di alto fusto e sistemazione a prato delle aiuole.
Sotto riportante le lavorazioni principali dell’appalto:
- modifiche alla mobilità carrabile con creazione nuove strade provvisorie,
- smontaggio e rimontaggio a casellario di murature in conci di pietra a vincolo della Sovrintendenza,
- opere geotecniche riguardanti pali, tiranti e puntoni in acciaio per sostegno degli scavi,
- opere di rinforzo strutturale per la salvaguardia dell’edificio ex magazzino ferroviario vincolato dalla sovraintendenza,
- scavi sbancamento in roccia e trasporto del materiale a discarica a oltre 50 km di distanza,
- strutture in calcestruzzo armato in elevazione per pilastri e solai pieni con utilizzo di casseri prefabbricato e finiture superficiali elicotterata per circa 11.000 mq,
- impianto di fognatura e di drenaggio dell’acqua piovana,
- impianto ascensore, elettrico e antincendio a norma secondo le indicazioni dei vigili del fuoco.