Descrizione Progetto
Via Sturla – Genova
Committente: IREN Smart Solution
Anno: 2023
I lavori svolti fanno parte di una riqualificazione energetica. Gli interventi principali sono stati fatti sull’involucro dell’edificio per migliorare l’isolamento termico.
Per quanto riguarda la parte dell’involucro verticale inconsiderazione dell’esistenza di murature a camera d’aria, è stata utilizzata la tecnica dell’insuflaggio abbinata all’ utilizzo di intonaco termico a bassissima conducibilità. Per quanto riguarda l’involucro orizzontale (balconi, attici e copertura condominiale) è stato utilizzato oltre al classico pacchetto isolante in guaina bituminosa anche un pannello isolante a bassa conducibilità (nano tecnologie). Anche la scelta dei serramenti è stata fondamentale per garantire un miglioramento del rendimento energetico ed acustico, per questo motivo la ns società ha deciso di offrire gratuitamente di realizzare tali serramenti con l’aggiunta della microventilazione.
La microventilazione è un optional che permette il passaggio dell’area necessaria a mantenere una condizione di salubrità ambientale che viceversa con le nuove condizioni di isolamento non possono essere garantite.
Il miglioramento dell’involucro termico ha permesso lo smantellamento della vecchia centrale termica condominiale alimentata a gas e la realizzazione di una nuova costituita da una pompa di calore quale principale fonte energetica che come noto ricava energia dall’ambiente (aria). Tale pompa di calore è inoltre alimentata da pannelli fotovoltaici posati sulla copertura condominiale.